Un giorno particolare di 6 anni fa...
La nascita di un grande sogno
Gleason's Gym, a Brooklyn. La palestra è stata aperta negli anni ’30 da un italiano, Peter Gagliardi, tassista. All’entrata un grande tabellone riporta una frase dell’Enide dove si parla di una gara di pugilato che Enea organizza. Emozione altissima. Si respira Italianità. All’interno sembra essere sul set di un film di Rocky: 5 ring, tanta gente che si allena, vigorosi pugili, uomini e donne meno giovani, non certo pugili, bambini e bambine, È certamente la più famosa palestra degli Stati Uniti, lì si sono allenati Jack la Motta, Muhammad Alì, Mike Tyson. Un vero tempio della boxe. Ci sono andato perché volevo fare un allenamento di Boxe. Mentre mi allenavo ho visto un cartello che diceva “Domani seduta di boxe per il Parkinson”. Il giorno dopo mi presento per vedere di cosa si trattasse. Mi è apparsa una scena che non dimenticherò e che mi ha commosso. Una ventina di pazienti, anziani, ma altri non tanto anziani, intorno al ring sul quale stava, al centro del quadrato, un muscoloso boxeur che eseguiva movimenti tipici della boxe e tutti i pazienti lo seguivano, anche se i loro movimenti erano certamente lenti e non ben coordinati. La cosa che mi ha toccato è stato vedere questo pugile, forte, muscoloso, con il tipico naso schiacciato, e un viso direi poco raccomandabile, che invece incitava con molta pazienza e tenerezza i pazienti a seguirlo nei gesti, spronandoli con gentilezza e dandogli fiducia e sostegno. Tornato in Italia ho voluto iniziare anche qui questo progetto. Ho cercato amici, sognatori come me e un po’ folli che volessero imbarcarsi in questa strana avventura. Primo fra tutti ho trovato l’amico di lunga data Paolo Pescini un imprenditore illuminato, pieno di energia e entusiasmo che è diventato figura di riferimento in questo progetto. Abbiamo così fondato una Associazione no profit ”Un gancio al Parkinson” che sta dando un grande aiuto a questa tipologia di pazienti. Attualmente abbiamo più di cento persone, fra uomini e donne, che praticano questo tipo di attività e il loro numero è in continuo aumento. Siamo tutti saliti insieme sul ring. L’incontro sarà duro. L’avversario è tosto ma, ne siamo certi, lo manderemo al tappeto.
Maurizio Bertoni e Paolo Pescini
115
Pazienti trattati
23
Collaboratori
2000
Ore di lezione
6
Progetti di ricerca
La nostra missione
- Un Gancio al Parkinson è stato fondato nel 2018 con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da tale patologia.
- Una diagnosi del morbo di Parkinson può cambiare la vita, ma c’è molto da poter fare dato che si dispone oggi di programmi di esercizi specifici per la malattia, basati sulla neuroplasticità, che migliorano i sintomi, ripristinano la funzione e migliorano la qualità della vita.
- La ricerca ha dimostrato che programmi mirati possono migliorare l’andatura, l’equilibrio, il tremore, la flessibilità, la forza e la coordinazione motoria oltre che la memoria, la capacità cognitiva e l’umore.
- Vogliamo proporre programmi di attività fisica che siano dinamici e stimolanti sia per il fisico che per le attività cognitive, di memoria e viso-motorie
- Vogliamo fare ricerca sui vantaggi dell’attività fisica
- Vogliamo raccogliere fondi che ci permettano di perseguire questi obiettivi.
- Il nostro desiderio, inoltre, è quello di creare borse di studio per giovani ricercatori perché possano dedicarsi allo studio del morbo di Parkinson presso Centri di alta specializzazione.
- Vogliamo creare, infine, scambi fra ricercatori italiani e stranieri per stimolare la ricerca con contributi internazionali.
Comitato Scientifico
Presidente
Dr.ssa Silvia Ramat
Neurologa
Neurologia 1
Ospedale di Careggi -
Firenze
Dr. Daniele Volpe
Specialista Fisiatra e Geriatra
Responsabile Villa Margherita (VI)
Fresco Parkinson Institute
Dr.ssa Paola Vanni
Neurologa
Reparto Neurologia
Santa Maria Annunziata -
Firenze
Dr.ssa Fabrisia Ambrosio
PhD
Director, Atlantic Charter Disc. Center for Musculoskeletal Recovery Spaulding Rehabilitation Inst. - Harvard Medical School
Prof. Dustin Grooms
PhD
Associate Director
Ohio Musculoskeletal
and Neurological Institute
Ohio University
Prof. James Thomas
PT - PhD
Professor of Physical Therapy
and Biomedical Sciences
Director Motor Control Lab
Virginia Commonwealth University
Dr.ssa Monica Norcini
Pharm.D - PhD
Langone Medical Center - New York - Fresco Parkinson Institute
Dr. Maurizio Bertoni
Specialista Ortopedico
Università di Firenze - Centro Training Lab Firenze
Collaborano con noi
Diventa un affiliato
Combattiamo il Parkinson
Diventa un centro affiliato
L’Associazione vuole espandere la sua metodica proponendola ad altri Centri in tutta Italia per venire incontro al grande bisogno presente su tutto il territorio visto il numero sempre crescente di pazienti con Parkinson Aiuta la tua città, i tuoi concittadini che soffrono di Parkinson portando il metodo svolto da noi: diventa un Centro affiliato.
I benefici di un centro affiliato
Espansione del programma
- Il tuo programma potrebbe crescere rapidamente e non passerà molto tempo prima che avrai bisogno di nuovi allenatori per aggiungere più classi o anche più sedi. Lo rendiamo facile con la nostra formazione.
Corsi online per gli affiliati
- Per gli affiliati esistenti, opzione di formazione online per nuovi allenatori. Per i nuovi affiliati il corso di formazione deve essere effettuato in presenza.